Seleziona una pagina

Ciao a tutti, finalmente il sito è online!

Per me è la prima volta che scrivo un blog e mi sono chiesta a lungo quali dovessero essere le parole di apertura…ed ecco qui!

Il primo titolo di questa sezione volevo che fosse un omaggio a quella che è la mia altra grande passione, la danza, di primaria importanza nel mio percorso fotografico per almeno due aspetti: la funzione di cura e la dimensione corporea. 

E’ stata proprio la danza, l’importanza ed il senso che quest’arte ha avuto per me nel corso degli anni, a spingermi a prendere in mano la macchina fotografica per realizzare progetti che andassero al di là del risultato estetico, ma si spingessero nelle profondità dell’essere, per disvelarlo. 

Da sempre per me la danza è stata “terapia” e tale è diventata poi anche la fotografia. 

Sin dalle prime foto ciò che più mi ha stupita è stato il vedere ciò che la realizzazione dei set o l’osservazione dei miei scatti attivava negli altri: nelle mia amiche/modelle in primis, ma anche in moltissimi di coloro che sono passati durante le mostre realizzate finora.
In un attimo il mio scambio con le persone diviene intimo e autentico, anche con quelle mai viste prima. 

Mi sono a lungo domandata il perchè, davanti ad una o più semplici foto, ci fosse una partecipazione così sincera, pronta a smuovere il vissuto, a tirare fuori le ombre, a mettere in crisi, a generare trasformazioni, colmare vuoti, far emergere emozioni nascoste. E, col tempo, mi sono risposta che se il gesto artistico è mosso da un bisogno reale, da una necessità autentica, da una connessione profonda, dalla volontà di prendersi cura della propria anima, allora il linguaggio diviene universale e raggiunge la parte più sottile, fa lavorare l’inconscio, ci mette dinnanzi a noi. 

E’ nata così, raccontata a grandi linee, la terapia delle luci e delle ombre. 
Tutto quello che si porta dietro, e soprattutto dentro, potrete vederlo con i vostri occhi.

Questo blog potrà aiutarmi a farvi entrare ancora di più in ogni foto, in ogni emozione, in ogni paura, in ogni gioia.

Userò questo spazio per condividere con voi le mie suggestioni ed i miei viaggi onirici, nonchè per tenervi informati sull’evoluzione dei nuovi progetti fotografici, sui retroscena di un set, sulle ispirazioni fotografiche, sulle opportunità di visionare le foto in qualche mostra o evento.

Inoltre sarà un luogo dove mi sarà eventualmente possibile rispondere alle vostre domande o richieste. 

Buona lettura!